Il mare che ieri era un torbido fondo di nuvola ai margini del cielo, si fa una striscia d’un cupo sempre più denso ed ora è un grande urlo azzurro al di là d’una balaustra di colline e case Italo Calvino
Sono felicissima di tornare per il terzo anno in questo posto magico, Stromboli nel Bosco, sull'isola di Stromboli. Dopo il workshop di acquerello della prima edizione e quella sul tema del Carnet de Voyage dell'anno scorso, ho pensato per questa terza esperienza alla formula dell'allenamento creativo che ho inaugurato l'anno scorso con il mio progetto "Creatività democratica".
Possiamo riallacciare o coltivare il dialogo con la nostra creatività autentica, perché è una cosa che appartiene a tutti anche a chi crede di "non saper disegnare o dipingere". In realtà non è di un "sapere" che si tratta ma di una "sapienza" e questo slancio può essere risvegliato. In questi anni ho raccolto e sperimentato tanti esercizi pratici che formano una vera e propria palestra per l'immaginazione e la creatività e Stromboli ci farà come sempre da cornice magica.
Ci troveremo in un posto in cui è la luce stessa a insegnare e i colori prendono vita da soli sui fogli, è proprio il caso di citare Yves Klein perché lì i colori sono davvero "esseri viventi": l'azzurro del cielo, il bianco lucente delle case, il blu denso del mare, il nero della roccia, il rosso dei lapilli. Davanti a una natura così bella siamo tutti dilettanti, quindi il workshop è aperto anche a chi non abbia mai tenuto in mano un pennello o una matita o a chi pensi che il disegno sia un talento innato. Non è affatto così. Proviamo?
Cos'è Stromboli nel bosco?
Una bellissima casa sull'isola vulcanica, immersa nella pace e nel verde. La padrona di casa, ci accoglierà con il massimo dell'ospitalità, facendoci da guida sul posto e preparandoci pasti genuini. Se vuoi vedere le foto di questo posto incantato puoi farlo su Airbnb.
Cosa prevede il workshop?
In tre momenti diversi durante il weekend vi introdurrò la tecnica dell'art journal (ovvero del tenere un diario per immagini e di usare questo metodo come allenamento creativo) e quella della pittura intuitiva su grandi supporti. Per prima cosa vi darò delle informazioni teoriche sui colori, sui vari tipi di supporti, su pennelli, matite e attrezzi complementari, parleremo di come realizzare particolari effetti cromatici e texture, come strutturare la composizione nella forma visiva dell'art journal. Faremo degli esercizi di creatività per sbloccare l'inibizione del principiante e imparare a sperimentare in scioltezza con i materiali a disposizione. Dopo le prime prove partiremo subito con i primi schizzi dal vero, facendoci ispirare dal luogo in cui saremo immersi. La novità di quest'anno è che useremo anche i colori acrilici!
Cosa è previsto nel pacchetto?
Questa bellissima esperienza a Stromboli comprende ovviamente il workshop e l'uso di tutti i materiali necessari, il soggiorno nella splendida struttura "Stromboli nel bosco" (arrivo venerdì 24 maggio - partenza domenica 26 maggio dopo pranzo). Tutti i pasti (colazione - pranzo- cena) sono compresi nella quota.
Per informazioni e modalità di partecipazione
Invia una mail a due_di_quadri@yahoo.it oppure chiamami al 338-9334037. Il workshop è aperto ad un numero massimo di 15 partecipanti.