Laboratorio di scrittura intuitiva a cura di Barbara Mileto
Tre incontri in cui giocheremo con gli strumenti della scrittura, alla ricerca dell’uso più appropriato delle parole, delle frasi, delle figure retoriche che più ci identificano con le maschere indossate.
Ogni parola ha un senso, una radice, un significato. Il più semplice ed essenziale di solito è il primo che immaginiamo, che visualizziamo. Catturiamolo.
Proviamo insieme a costruire un quadro d’insieme mettendo da parte la logica, ma lasciandoci andare all’esternazione libera e fluente di immagini, scoprendo il modo di esprimerle. Ci accorgeremo che a volte, per alcune immagini, per alcune sensazioni non esistono le parole. Aiutiamoci con le metafore… IMPORTANTE.
I laboratori di scrittura intuitiva sono altra cosa dai laboratori di scrittura creativa. Non insegno la formula vincente per diventare scrittori, non sono corsi intensivi di didattica narrativa. Gli incontri sono spazi di condivisione di passioni, magari nascoste, in cui attraverso tecniche di immaginazione, si scopre di essere capaci di creare. Si scopre che chi è in grado di raccontare una storia è in grado anche di scriverla. Basta utilizzare correttamente gli strumenti che abbiamo a disposizione.
L’intento è quello di rompere gli schemi, uscire fuori dai bordi, fuori dai ruoli, giocando e lasciando fluire liberamente immagini che troveranno nelle parole, e nel senso che esse possiedono, la loro espressione più naturale.
Le parole sono importanti. Riappropriamoci del potere di usarle bene.
Modalità di partecipazione
Il corso si articola in tre incontri da due ore ciascuno che si svolgeranno in atelier nei seguenti giorni:
mercoledì 13 novembre mercoledì 20 novembre mercoledì 27 novembre
sempre dalle 18:00 alle 20:00
L'intero ciclo di incontri prevede una quota di partecipazione di €80 più €10 di tessera associativa che avrà validità annuale.
Iscrizioni
Il corso è a numero chiuso, per iscriversi chiamare al 338-9334037 o mandare una mail a due_di_quadri@yahoo.it