Workshop di linoleografia ed embossing con Marisa Liuzzi
Sono felicissima di inaugurare un percorso di laboratori affidati a docenti esterni che sicuramente arricchiranno tanto la realtà di Duediquadri. Iniziamo con la proposta di Marisa Liuzzi, un'artista che ha esplorato tantissime tecniche e che si sta dedicando con successo ai processi di stampa artigianale. Ecco in cosa ci guiderà:
Un laboratorio per imparare a incidere la gomma e realizzare dei timbri decorativi personalizzati, interamente fatti a mano.
Cos’è un timbro? Il timbro è uno strumento composto da un marchio di gomma (retto da un sostegno rigido) o di metallo che, inchiostrato oppure no, serve a imprimere bolli a inchiostro oppure a secco su carta o altre superci.
Cos’è una matrice? La matrice è il cosiddetto Modulo (o Madre). E’ il nome generico di ogni tipo di stampo che, avendo ricevuto una data forma negativa in cavo o in rilievo, consente di riprodurre mediante pressione la stessa impronta, in positivo, su un apposito materiale.
PROGRAMMA/CONTENUTI -Introduzione alla tecnica: caratteristiche, strumenti ed esempi di applicazione. -Progettazione del pattern decorativo e approccio pratico all’incisione. -Realizzazione di due timbri (uno su gomma e uno su linoleum): incisione e montaggio di un timbro. -Stampa 1: prove, sperimentazione sia con tampone che con rullo che con inchiostro tipograco -Stampa 2: prove e sperimentazione tramite bulino a sfera senza l’utilizzo di inchiostro su diversi tipi di carta.
Ogni partecipante porterà via con se il timbro realizzato durante il workshop e le stampe realizzate.
Il materiale verrà interamente fornito dal docente. Durata : 4 h circa