Immagina - workshop di mindfulness e pittura intuitiva
9 giugno nel bellissimo spazio di Piccolo Sogno Etna a Linguaglossa
Il workshop
Un momento di relax a contatto con la natura che diventa anche occasione per coltivare e allenare il dialogo interiore con la nostra scintilla creativa. Chiara Scattina ci guiderà nella pratica della meditazione mindfulness e a seguire Gabriella Trovato condurrà un laboratorio di Pittura Intuitiva. Le due attività si integrano alla perfezione e sposano la stessa finalità: sperimentare liberi dalla paura dell'errore, centrarsi sul proprio ritmo, abbandonare temporaneamente i ruoli per ascoltare la propria autenticità.
Programma
ore 10:00 meditazione mindfulness in gruppo a cura della psicologa Chiara Scattina
ore 11:30 pausa caffè/ dolce
ore 11:45 laboratorio di pittura intuitiva condotto da Gabriella Trovato
ore 14:00 pranzo
Cos'è la mindfulness?
PRESTARE ATTENZIONE DELIBERATAMENTE E CONSAPEVOLMENTE AL MOMENTO PRESENTE, CON UN ATTEGGIAMENTO NON GIUDICANTE
La mindfulness è la consapevolezza che possiamo lasciare fluire: emozioni, sensazioni, stati d’animo, pensieri, tensioni, preoccupazioni, dolori fisici e interiori. Come? Stando nel QUI ED ORA. Vivendo il momento presente, in contatto col nostro corpo ed il nostro respiro.
Chiara Scattina conduce regolarmente sedute di Mindfulness sia di gruppo che individuali, sul suo blog potete trovare moltissimi contenuti di approfondimento sul tema.
Cos'è la pittura intuitiva?
E' una pratica pittorica che non si avvale del disegno né di qualsiasi preliminare progettuale. E' un allenamento creativo fatto con i mezzi del colore che viene direttamente steso sul supporto con un'apertura al caso.
La pittura intuitiva lascia che qualcosa di imprevisto si manifesti, è un dialogo interiore che non passa attraverso il filtro delle parole e che coinvolge le emozioni, l'intuito, la nostra facoltà di immaginare.
Gabriella Trovato condurrà il laboratorio con spunti di carattere tecnico e fornirà degli stimoli di ispirazione sia grafici che di contenuto. Tutto il resto accadrà seguendo una modalità di creazione estemporanea, in uno spazio protetto in cui l'errore non solo è consentito ma è addirittura prezioso.
Non c'è creatività autentica senza errore, abbandonando la ricerca della perfezione si incontreranno nuove, ricchissime possibilità.
Dove si svolgerà il workshop?
Saremo ospiti dei bellissimi spazi di Piccolo Sogno Etna, una casetta verde a Linguaglossa. Valentina è una padrona di casa premurosa e speciale, si occuperà dell'accoglienza e ci coccolerà durante le pause con tante attenzioni.
Assolutamente sì! La pittura intuitiva è per tutti. E' un bellissimo modo per avvicinarsi al colore e può diventare una forma di allenamento creativo sia per chi è principiante ma anche per chi già abbia confidenza con il mezzo.
In questa sessione di lavoro useremo prevalentemente i colori acrilici. Tutto il materiale sarà fornito dall'insegnante, si lavorerà su supporto cartaceo ma chi lo volesse è libero di portare anche una tela delle dimensioni che preferisce.
Costi e modalità di prenotazione
Il workshop è a numero chiuso e prevede una quota di partecipazione di €30 a persona. La quota comprende le due attività, i materiali e il pranzo. Per prenotare inviare una mail a due_di_quadri@yahoo.it o chiamare al 338-9334037
Chi condurrà i laboratori
Chiara Scattina psicologa e fotografa, conduce regolarmente sedute di mindfulness di gruppo e individuali, utilizza il mezzo fotografico nella pratica terapeutica come strumento di esplorazione di sé.
Gabriella Trovato artista, esperta di arti visive, fondatrice dell'associazione culturale Duediquadri, è impegnata in un progetto di divulgazione artistica che ha chiamato "Creatività democratica" e usa i social per raccontare l'arte in pillole.